Concluso il 16° Jeepers Meeting

E’ molto difficile trasmettere le sensazioni che si provano al Jeepers Meeting a chi non c’è mai stato. Quello che si è svolto a Maggiora Offroad Arena dal 29 giugno al 1° luglio è sicuramente il più importante raduno europeo di Jeepers e l’edizione 2018, la sedicesima, ha veramente superato sé stessa con quasi 700 partecipanti.

In tutti questi anni l’organizzazione ha fatto tesoro delle esperienze passate, evitando che si verificassero anche i minimi inconvenienti. Due nuovi percorsi si sono aggiunti a quelli esistenti, progettati con varianti ed ostacoli per tutti i gusti, facendo sì che il gran numero di partecipanti si muovesse con la propria Jeep senza intoppi o lunghe attese.

Il servizio di recupero ha lavorato incessantemente, liberando velocemente quei veicoli che si arrestavano su ostacoli non correttamente valutati. Il tutto sviluppato su quattro percorsi.

Il percorso Verde con un itinerario che arriva ai Piani della Luna, nel comune di Valduggia, è stato accessibile solo di sabato, con soste enogastronomiche facoltative in alcuni Agriturismo convenzionati. Il percorso Blu si snodava nei boschi dell’autodromo con ostacoli di varia difficoltà. Infine, i due percorsi Rosso e Nero, con alte difficoltà, riservati a veicoli preparati.

Molto interessante l’iniziativa di aprire, giovedì 28, il Museo Jeep del Jeepers Club Milano. Come nelle edizioni passate, molta visibilità è stata data all’area espositiva, dove sponsor ed espositori hanno potuto mostrare al grande pubblico prodotti e servizi.

Proseguendo l’esperienza della passata edizione, è stato allestito uno spazio curato dalla Federazione Italiana Fuoristrada, in cui gli Istruttori Federali tenevano varie sessioni gratuite di Avvicinamento alla Guida Sicura in Fuoristrada. La FIF era presente anche con uno stand del Settore Veicoli Storici.

Naturalmente non è stato trascurato l’aspetto ludico. L’organizzazione, rappresentata da Sport Club Maggiora e Jeepers Club Milano, ha allestito una struttura coperta di 600 m2 in cui i partecipanti sono stati intrattenuti con ristorazione e musica dal vivo.

Il Jeepers Meeting non è solamente appannaggio di chi possiede una Jeep: l’ingresso senza veicolo è infatti gratuito ed è stato possibile visitare l’area espositiva ed osservare, in apposite aree riservate al pubblico, i “numeri” dei partecipanti sui vari percorsi. Anche l’area di ristorazione e quella musicale era naturalmente aperta a tutti.

Grandissima festa il Jeepers Meeting! Con ospiti provenienti da diversi paesi europei, segna sempre un bellissimo ricordo nel cuore di tutti i jeepers. E già si sta pensando all’anno venturo…

M.F.